Lega araba ringrazia rapporto dell’ONU sui crimini israeliani

Il Cairo – MEMO. La Lega araba ha accolto con favore un rapporto dell’ONU in cui si rivela che le politiche e le pratiche di Israele nei Territori palestinesi occupati sono crimini ai sensi del diritto penale internazionale.

La Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite sui Territori palestinesi occupati ha sottolineato che il trasferimento da parte di Israele di parte della sua popolazione civile nei Territori occupati costituisce un crimine di guerra. L’espulsione forzata, ha aggiunto, è un crimine contro l’umanità.

Secondo Said Abu Ali, Assistente Segretario Generale della Lega Araba per gli Affari della Palestina e dei Territori Occupati, il rapporto è un’importante aggiunta all’elenco crescente di tali documenti emessi dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni internazionali per i diritti umani.

Abu Ali ha sottolineato l’importanza che i leader ed i funzionari israeliani siano tenuti a rendere conto dei loro crimini e delle violazioni dei diritti umani. Ha invitato la comunità internazionale ad adottare misure per proteggere i diritti del popolo palestinese e a esortare la giustizia in modo che soddisfi i suoi diritti legittimi e metta fine all’occupazione della sua terra.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.