Lega Araba: sconvolti dalle dichiarazioni del primo ministro britannico sul trasferimento dell’ambasciata a Gerusalemme

Il Cairo – WAFA. Il Segretario generale della Lega degli Stati arabi, Ahmad Abul Gheit, ha espresso costernazione per le dichiarazioni del primo ministro britannico Liz Truss, in merito al trasferimento dell’ambasciata britannica in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme. Abul ha sottolineato il rifiuto della Lega araba di qualsiasi decisione unilaterale che violi il diritto internazionale e lo status storico e giuridico di Gerusalemme.

Jamal Rushdie, portavoce del Segretario generale, ha dichiarato che le osservazioni di Abul Gheit sono state rilasciate martedì, durante un discorso alla conferenza del Partito conservatore britannico, in cui ha invitato il governo a seguire politiche pratiche e piani d’azione al fine di creare un processo di pace significativo che porti alla fine dell’occupazione israeliana e all’istituzione di uno stato palestinese indipendente, dentro i confini del 1967.

Aboul Gheit ha ricordato al governo britannico la necessità di aderire alla soluzione a due stati come formula concordata per l’accordo finale tra palestinesi e israeliani e di astenersi da qualsiasi misura illegale che pregiudichi la possibilità di applicare tale formula in futuro.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.