L’Egitto permette ai leader palestinesi di Gaza di recarsi in Arabia Saudita per il Pellegrinaggio.


Gaza – Infopal. Secondo Ismail al-Ashqar, membro del Consiglio legislativo palestinese, le Autorità egiziane hanno permesso a lui e ad altri cinque deputati e leader palestinesi di attraversare il valico di Rafah per recarsi in Arabia Saudita ed eseguire il Pellegrinaggio di quest'anno.

Al-Ashqar, in un contatto telefonico con il nostro corrispondente a Gaza, ha duchiarato che i membri del Consiglio legislativo e gli altri dirigenti vengono ora trasferiti dal valico di Rafah all'aeroporto del Cairo, da dove voleranno alla volta di Jedda, in Arabia Saudita.

Le Autorità egiziane, ieri, avevano impedito a questi leader palestinesi di attraversare il valico di Rafah. Si tratta di Mohammad al-Hindi, membro dell'ufficio politico del Jihad Islamico; Ismail al-Ashqar, capo della Commissione sicurezza e degli Interni nel Consiglio legislativo; Salem Salamah, deputato di Hamas; Muhiyiddin Abu Duqqa, responsabile di “al-Sa‘iqa” nella Striscia di Gaza; Zakariya Daghmash, segretario generale del Movimento di Resistenza popolare; infine, un altro dirigente palestinese di non siamo riusciti a conoscere il nome”.

Tutti avevano presente che il divieto opposto al loro viaggio era dovuto a motivi politici, soprattutto per la posizione delle loro organizzazioni verso il documento di riconciliazione egiziano, che non sarà firmato, sottolineano, se non si terrà conto delle loro osservazioni.