L’Egitto riapre il valico di frontiera con Gaza

Gaza-PIC e agenzie. Secondo le notizie diffuse domenica da varie agenzie, lunedì l’Egitto ha riaperto il valico di frontiera di Rafah con la Striscia di Gaza.

Il ministero dell’Interno palestinese aveva annunciato domenica in un comunicato stampa che “il terminal riaprirà per entrambe le direzioni per quattro giorni alla settimana, fino a giovedì”. E’ la terza volta, da marzo, che le autorità egiziane riaprono la frontiera di Rafah.

All’inizio di questo mese, le inchieste raccontavano delle trattative tra governo di Gaza e governo egiziano, per riaprire definitivamente la frontiera.

Sin dallo scoppio dell’epidemia di Coronavirus, a marzo, il valico è stato chiuso dalle autorità egiziane per paura che il virus si diffondesse.

Secondo quanto riferito, il Cairo lascerà aperte le frontiere per un numero limitato di giorni, principalmente per il rimpatrio di cittadini palestinesi.

Dopo essere entrati a Gaza, i viaggiatori devono rimanere in quarantena per 21 giorni in un luogo specificatamente indicato dalle autorità.

Traduzione per InfoPal di Sara Origgio