L’esercito attacca la protesta settimanale a Kafr Qaddoum

Imemc. Venerdì decine di soldati israeliani hanno invaso il paese di Kafr Qaddoum, nel distretto di Qalqilia, nella Cisgiordania settentrionale, e hanno assalito violentemente la protesta settimanale contro il Muro e le Colonie, ferendo un giornalista.

Secondo quanto riferito dal comitato popolare di Kafr Qaddoum, il giornalista, identificato come Ala Badarna, è stato colpito a un braccio ed è stato medicato.

I palestinesi hanno iniziato la processione dal centro del villaggio, sventolando bandiere palestinesi e cantando inni per la liberazione e l’indipendenza e per il rilascio del detenuto in sciopero della fame Mohammad al-Qeeq.

Morad Eshteiwy, portavoce del comitato popolare, ha riferito che i soldati hanno invaso il paese sparando munizioni letali e lanciando bombe a gas e granate a concussione, mentre i giovani locali lanciavano pietre e bottiglie vuote contro i veicoli militari.

I residenti di Kafr Qaddoum hanno protestato per cinque anni consecutivi, chiedendo a Israele di riaprire la strada principale del paese, che lo collega con le comunità palestinesi circostanti.

I soldati avevano chiuso questa strada 13 anni addietro per consentire un accesso facilitato ai coloni che dovevano entrare e uscire dalla colonia illegale di Kedumim, costruita su terre palestinesi.

Traduzione di F.G.