L’esercito israeliano arresta due Palestinesi, tra cui un bambino

unnamedGerusalemme-PIC. Mercoledì sera, a Gerusalemme, le forze di occupazione israeliana hanno arrestato due Palestinesi, tra cui un bambino.

La polizia israeliana ha arrestato un bambino di 10 anni, mentre giocava fuori dalla casa dei suoi genitori, nella città di al-Tur. Un funzionario di polizia ha chiesto alla mamma del bimbo tratto in arresto di pagare 750 shekel, quando è intervenuta per liberarlo, ha confermato il giornalista di PIC.

Il presidente del Comitato dei  Parenti dei Prigionieri a Gerusalemme, Amjad Abu Asab, ha affermato che è stato arrestato anche un giovane al ponte di Allenby ed è stato portato alla stazione di polizia di Nabi Yacoub.

Alcune persone hanno accusato difficoltà respiratorie, mercoledì sera, durante gli scontri scoppiati nella città di Burqin, a sud-ovest di Jenin.

L’agenzia di stampa WAFA ha citato fonti locali che affermano che forze israeliane hanno provocatoriamente fatto irruzione nella città e si sono dispiegate nei dintorni, scatenando violenti scontri.

Raffiche di proiettili e bombe lacrimogene sono state sparate durante gli scontri.

Intanto, un colono israeliano ha investito deliberatamente un bambino palestinese di 5 anni, vicino all’insediamento di Kiryat Arba, ad est di Hebron, causandogli ferite moderate e contusioni. Il bambino è stato trasportato in un centro medico locale per le cure del caso.

Anche a Hebron, testimoni oculari hanno riferito al giornalista di PIC che le forze israeliane hanno montato due check-point improvvisati all’ingresso nord della città e all’ingresso della città di Halhul.

Veicoli palestinesi sono stati fermati e perquisiti ai posti di blocco, mentre i veicoli militari israeliani stazionavano vicino al campo profughi di Aroub.

Traduzione di Edy Meroli