L’esercito israeliano continua a chiudere strade fondamentali ad ovest di Ramallah

-316611031Ramallah-Quds Press e PIC . L’esercito israeliano ha bloccato gli ingressi principali di città e villaggi ad ovest del territorio di Ramallah per diversi giorni come risposta ad attacchi recenti in Cisgiordania, secondo quanto riportato da fonti locali.

Una fonte ufficiale palestinese ha dichiarato che tale chiusura ha paralizzato il passaggio di veicoli ed abitanti.

Il sindaco della cittadina di Shuqba, Sami Thabet, ha dichiarato che questa chiusura ha creato disagi vari ai cittadini che non riuscirebbero a raggiungere le loro mete, comprese scuole e luoghi di lavoro e li costringe a percorrere itinerari ben più lunghi.

Thabet ha dichiarato a Quds Press che l’esercito israeliano ha bloccato le strade principali a Shuqba, Rantis, Aboud, Deir Nidham e Nabi Saleh servendosi di blocchi di cemento e collinette di sporcizia e sassi.

Ha notato inoltre che hanno messo i sigilli a due strade principali che conducono a Shuqba.

Dal suo canto, martedì 27 dicembre, la polizia dell’Autorità palestinese ha dichiarato che l’esercito ha continuato a bloccare diverse arterie ed entrate che conducono a Ramallah, comprese città e villaggi, così come zone a nord e a sud della Cisgiordania.

La chiusura di città e villaggi in Cisgiordania fa parte di una politica di punizione di massa condotta dall’esercito israeliano e dalle autorità di sicurezza contro autoctoni palestinesi in seguito ad attacchi contro coloni o soldati.

Traduzione di Giovanna Vallone