L’esercito israeliano dà ordine di sfollamento a famiglie palestinesi per esercitazioni nella Valle del Giordano

Valle del Giordano-PIC, Quds Press e Wafa. Giovedì, l’esercito di occupazione israeliano ha informato i residenti locali del villaggio di Khirbet Humsa al-Fawqa della sua intenzione di condurre esercitazioni militari nella loro zona e ha ordinato loro di lasciare le loro case lunedì prossimo.

Il funzionario locale Moataz Bisharat ha spiegato che le forze israeliane hanno preso d’assalto il borgo e hanno consegnato avvisi a tutte le famiglie ordinando loro di evacuare le loro case il 3 maggio 2021 con il pretesto che ci saranno esercitazioni militari nell’area.

L’esercito israeliano conduce spesso esercitazioni militari dopo aver sfollato molte famiglie beduine nella Valle del Giordano e nella Cisgiordania centrale.

Molti palestinesi, compresi i bambini, sono stati feriti o uccisi da ordigni inesplosi lasciati dall’esercito durante i precedenti addestramenti.

Durante tali esercitazioni, l’esercito israeliano causa sempre danni alla proprietà e a vasti tratti di terreno agricolo e da allevamento.

Secondo i gruppi per i diritti umani, il continuo addestramento militare nella Valle del Giordano settentrionale fa parte della politica di lunga data di Israele volta a rendere insopportabili le condizioni di vita nelle comunità palestinesi e a costringere i residenti locali a lasciare le loro terre.

Il dislocamento di civili, gli spari con proiettili letali, le esplosioni e le chiusure stradali che si verificano durante tali esercitazioni non sono riportate dai media israeliani e internazionali.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.