Gaza – MEMO. I media israeliani hanno nuovamente sollevato dubbi sulla capacità dell’esercito di occupazione di smantellare Hamas dopo che il gruppo ha ripreso a lanciare razzi dal nord di Gaza.
Hamas ha lanciato 20 razzi negli ultimi 19 giorni, 14 dei quali dal nord di Gaza, secondo Amir Bar-Shalom, corrispondente militare della Israel Army Radio.
Bar-Shalom ha dichiarato che l’esercito israeliano “non sta più affrontando quello che una volta era chiamato l’esercito di Hamas. Ora ha a che fare con bande e ha raggiunto un punto in cui non può colpire fino all’ultimo combattente”.
Questo sentimento è stato condiviso da Michael Milstein, capo del Dipartimento di studi palestinesi dell’Università di Tel Aviv. Parlando con Channel 12, ha detto: “L’esercito sta affrontando una seconda versione di Hamas”.
Milstein ha spiegato che il movimento si è adattato, passando da battaglioni a piccoli gruppi militanti. “Chiunque parli di sconfiggere Hamas deve capire che non raggiungerà mai l’ultimo combattente o l’ultima cellula”, ha aggiunto.
Allo stesso modo, Yossi Yehoshua, corrispondente per gli affari militari di Yedioth Ahronoth, ha osservato che Hamas “rimane resistente, capace di reclutare altri membri e gode del sostegno di quasi tutti i residenti di Gaza, rendendo difficile sostituirlo o eliminarlo”.
Traduzione per InfoPal di F.L.