L’Esercito israeliano procederà con esercitazioni a Masafer Yatta nonostante le proteste

Masafer Yatta – The Palestine Chronicle. L’esercito israeliano ha iniziato martedì le esercitazioni militari nell’area occupata di Masafer Yatta, in Cisgiordania, nonostante l’opposizione dei residenti palestinesi, secondo quanto riferito dal The New Arab.

Granate a propulsione, carri armati, mitragliatrici, bulldozer e altri tipi di armi e macchinari pesanti saranno utilizzati nelle esercitazioni militari, dalle 12:00 alle 18:00 ora locale, secondo quanto affermato dal quotidiano israeliano Haaretz.

L’esercitazione, che durerà per un mese, sarà la più grande degli ultimi 20 anni, ha affermato il quotidiano.

Circa 1.200 palestinesi di Masafer Yatta, a sud di Hebron (al-Khalil), rischiano di essere espulsi dalle loro case per far posto ad una zona di tiro dell’esercito dopo una battaglia legale durata decenni, che si è conclusa il mese scorso davanti alla più alta corte israeliana.

La sentenza ha aperto la strada ad uno dei più grandi sfollamenti da quando Israele ha occupato il territorio nella guerra del 1967. I residenti palestinesi si rifiutano di andarsene, sperando che la loro resilienza e la pressione internazionale impediscano ad Israele di sfrattarli.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.