
Gaza – MEMO. L’esercito israeliano ha stabilito due postazioni militari sulla cima del Monte Hermon (Jabal al-Sheikh), nelle alture occupate del Golan siriano, hanno dichiarato mercoledì i media israeliani.
Secondo la radio dell’esercito israeliano, una delle postazioni è un sito siriano abbandonato che Israele ha occupato. “Israele non lascerà il Monte Hermon siriano fino a nuovo ordine”, ha aggiunto.
Una postazione delle Nazioni Unite presidiata da forze di pace nepalesi si trova vicino alle due postazioni militari israeliane, ma la forza ONU non si confronta con l’esercito israeliano, ha dichiarato l’emittente.
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha visitato l’area e ha dichiarato che l’esercito è pronto a rimanere in Siria per un periodo di tempo “illimitato”.
“Manterremo l’area di sicurezza di Hermon e ci assicureremo che tutta la zona nel sud della Siria sia smilitarizzata e libera da armi e minacce”, ha dichiarato Katz, che ha affermato di voler “proteggere la comunità drusa” nel sud-ovest della Siria.
Il ministro israeliano ha anche lanciato una minaccia appena velata al presidente siriano ad interim Ahmed al-Sharaa, affermando che “siamo qui e nell’intera zona di sicurezza della Siria meridionale, per proteggere i residenti del Golan e della Galilea da qualsiasi minaccia sua e dei suoi amici jihadisti”.
Dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad, a dicembre, Israele ha esteso la sua occupazione delle Alture siriane del Golan impossessandosi della zona cuscinetto demilitarizzata, una mossa che ha violato l’accordo di disimpegno del 1974 con la Siria.
Israele ha anche approfittato della caduta del regime siriano per lanciare centinaia di attacchi aerei che hanno preso di mira siti militari in tutta la Siria, distruggendo jet da combattimento, sistemi missilistici e installazioni di difesa aerea, secondo quanto riportato.
La radio ha riferito che l’esercito israeliano detiene un’area profonda fino a 15 chilometri all’interno della Siria, dove vivono circa 40 mila residenti siriani nell’area demilitarizzata.
Domenica Katz ha dichiarato che Tel Aviv permetterà presto ai siriani della comunità drusa di entrare in Israele per lavoro.
Israele occupa le alture siriane del Golan dalla guerra del giugno 1967. Ha annesso il territorio con una mossa non riconosciuta dalle Nazioni Unite o dal diritto internazionale.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.