L’esercito israeliano teme per l’incremento della forza di Hamas

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Benny Gantz, capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, ha dichiarato che Israele considera il potenziamento bellico di Hamas un fatto estremamente grave. Ciò sarebbe stato constatato durante l’ultima aggressione contro Gaza, nel corso della quale molti missili palestinesi sono caduti su Tel Aviv e Gerusalemme.

Gantz ha ribadito che l’esercito israeliano farà tutto il possibile per ostacolare l’arrivo delle armi, che giungono nelle mani della resistenza palestinese tramite il contrabbando nella Striscia di Gaza, e per ostacolare i programmi atti ad incrementare la capacità missilistica e militare della resistenza. 

Domenica 25 novembre, in un discorso tenuto di fronte ai soldati israeliani appena arruolati, Gantz ha previsto che nelle zone meridionali di Israele (territori palestinesi del ’48) prevarrà la calma, ribadendo al contempo che le operazioni militari contro Gaza riprenderanno, se i lanci dei razzi palestinesi si dovessero verificare di nuovo. 

Una fonte israeliana aveva rivelato che il governo di Benjamin Netanyahu non manterrà a lungo la tregua nei confronti della Striscia di Gaza, e sarebbe intenzionato ad avviare un’aggressione ancora più atroce di quella appena conclusa (Colonne di Nuvole), se dovesse scoprire che Hamas si sta rifornendo d’armi.