L’esercito di occupazione: nuove violenze potrebbero scoppiare a Gaza

PIC. L’esercito d’occupazione israeliano ha avvertito gli alti ministri del governo che la situazione nella Striscia di Gaza è incendiaria e potrebbe portare a nuove violenze “con Hamas”.
 
Il Canale 2 israeliano ha riportato martedì che funzionari militari di alto livello hanno dichiarato ai ministri durante un aggiornamento sulla sicurezza, nella seduta domenicale di gabinetto, che “il gruppo di Hamas a Gaza non ha interesse di iniziare un altro conflitto con Israele, ma la situazione potrebbe comunque sfuggire di mano”.
I ministri hanno dichiarato al canale televisivo che sono stati informati dai militari di un sentimento di disperazione a Gaza a causa della persistente crisi umanitaria, del fallimento dell’accordo di riconciliazione tra Hamas e l’Autorità Palestinese e delle tensioni in corso nelle ultime settimane a Gerusalemme dopo la decisione del presidente statunitense.
 
L’esercito israeliani ha riferito ai ministri che la situazione ricorda le tensioni alla vigilia della guerra su Gaza del 2014.
In risposta agli avvertimenti dell’esercito, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato al capo del Consiglio di sicurezza nazionale d’Israele di elaborare un piano d’azione e presentarlo al gabinetto di sicurezza entro tre settimane.
Traduzione di F.H.L.