L’esercito rapisce 15 palestinesi, fra cui 7 adolescenti

Imemc. Mercoledì mattina i soldati israeliani hanno rapito 10 palestinesi, fra cui una donna e cinque bambini, in diverse parti della Gerusalemme Est occupata e a Ramallah. Martedì sera erano già stati rapiti due bambini e tre ragazzi a Gerusalemme.

Amjad Abu ‘Asab, capo del Comitato dei Detenuti a Gerusalemme, ha riferito che i soldati hanno fatto irruzione e hanno perquisito violentemente numerose case, sequestrando cinque adolescenti palestinesi.

Ha dichiarato che i rapiti sono stati identificati come Mohammad Talhami, di 17 anni, e Ashraf Haroun Borqan, di 18, provenienti dal quartiere di ath-Thoury, Shadi al-‘Abbassi, di 16, e Ahmad Abu Qalbein, di 15, da Ras al-‘Amoud, e infine Khaled Darwish, di 17, dalla città di al-‘Eesawiyya.

Abu ‘Asab ha aggiunto che i palestinesi rapiti sono stati portati in un centro di interrogatori nella città e verranno mandati in tribunale in quanto l’accusa chiede la custodia cautelare per ulteriori interrogatori.

Sempre mercoledì, i soldati hanno rapito una donna nell’area della moschea al-Aqsa, presumibilmente “dopo che aveva attaccato dei funzionari di polizia”, e hanno inoltre sequestrato tre giovani.

La donna è stata portato alla stazione di polizia di al-Qashla in città ed è stata rilasciata su una cauzione di 5000 nuovi sicli israeliani [quasi 1200 euro], oltre al divieto di accedere alla moschea di Al-Aqsa per 15 giorni.

La polizia ha inoltre previsto ulteriori interrogatori per tre palestinesi recentemente sequestrati dalla città. Sono stati identificati come ad-Deeb, Mustafa Mawasi e Shadi Sha’abna.

Inoltre innumerevoli veicoli militari israeliani hanno invaso diversi quartieri nel distretto cisgiordano di Ramallah e sequestrato uno studente universitario. Le fonti locali riferiscono che si tratta di Islam Foqaha, di 20 anni, uno studente del Modern University College, e che i soldati lo hanno portato nella base militare di ‘Ofer, vicino a Ramallah.

Martedì sera i soldati hanno rapito un bambino palestinese, identificato come Mahdi Hatem Abu ‘Asab, di 11 anni, nel quartiere di al-Qarmi nella Città Vecchia di Gerusalemme, e lo hanno portato in un centro di interrogatori. Lo hanno rilasciato dopo averlo interrogato per diverse ore.

L’esercito ha anche sequestrato tre adolescenti palestinesi, identificati come Mustafa Abu Hadwan, di 17 anni, Mohammad Qerrish, di 18, e Nour Castero, di 17, nel quartiere di Beit Hanina, a Gerusalemme.