L’Euro-Med avverte della persistenza israeliana nello sfollare i gazawi

Gaza. L’Osservatorio per i diritti umani Euro-Med ha messo in guardia contro la persistenza dell’esercito di occupazione israeliano nell’emettere altri ordini di evacuazione “illegali” contro le famiglie palestinesi nella Striscia di Gaza.

In una dichiarazione di mercoledì, Euro-Med ha definito “illegali e pericolosi” gli ultimi ordini di evacuazione israeliani a Deir al-Balah, nel centro di Gaza, e a al-Mawasi al-Qarara, a ovest di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, sottolineando che porteranno a ulteriori sfollamenti forzati e aumenteranno la densità di quelle aree, già affollate.

Euro-Med ha affermato che, mercoledì mattina, l’esercito israeliano ha emesso nuovi ordini di evacuazione contro decine di migliaia di persone, tra cui cittadini sfollati, che vivono nei blocchi 129 e 130 nell’area di al-Mahta e Deir al-Balah.

Euro-Med ha avvertito che Israele insiste nell’espandere i suoi attacchi a Deir al-Balah, che è affollata da un milione di persone, la maggior parte delle quali già sfollate dal nord e dal sud di Gaza.

L’Euro-Med ha ribadito il suo appello a tutti i Paesi affinché si assumano le proprie responsabilità imponendo sanzioni efficaci a Israele e ponendo fine a tutte le forme di sostegno e cooperazione politica, finanziaria e militare fornite a questo Paese.