L’Europarlamento vota risoluzione a favore del riconoscimento dello stato di Palestina

372677_brussels

Mercoledì, il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione a sostegno del riconoscimento dello stato di Palestina nell’ambito della soluzione a due stati.

Nella dichiarazione si sostiene che il parlamento dell’UE sostiene “in linea di principio il riconoscimento dello stato palestinese e della soluzione dei due stati e crede che ciò accompagnerà lo sviluppo di colloqui di pace”.

La risoluzione è passata per 498 voti a favore e 88 contrari, con 111 astenuti.

La dichiarazione afferma che l’Europarlamento ribadisce “il forte sostegno alla soluzione dei due stati sulla base dei confini del 1967, con Gerusalemme come capitale di entrambi, confini sicuri per Israele e uno stato palestinese indipendente, democratico, autosufficiente e contiguo, in pace e sicurezza, sulla base del diritto auto-determinazione e del pieno rispetto della legge internazionale”.

I membri del Parlamento Europeo hanno condannato tutti gli atti di violenza e terrorismo; inoltre hanno sollecitato le fazioni palestinesi a porre fine alle divisioni interne.

La dichiarazione ha reiterato il fatto che gli insediamenti sono illegali e ha invitato l’Ue a diventare una vera mediatrice del processo di pace.

(Fonti: Ma’an e Memo)