Libano: delegazione delle fazioni palestinesi incontra Berri

'Ali Baraka, capo della delegazione delle fazioni palestinesi in Libano.

Beirut – Pal-Info. Una delegazione delle fazioni palestinesi in Libano guidata da ‘Ali Baraka, rappresentante del movimento di resistenza islamica Hamas, ha incontrato il presidente del Parlamento libanese Nabih Berri alla presenza di Muhammad Jbawi, membro dell’ufficio politico del movimento Amal.

‘Ali Baraka ha discusso l’attuale situazione generale e le condizioni dei rifugiati palestinesi nei campi profughi in Libano: “I campi palestinesi rappresenteranno un fattore di stabilità per il Libano, e mai un fattore di disordine sociale”, ha dichiarato.

“Abbiamo assicurato che, in questo paese, i palestinesi non formeranno alcun partito all’interno di alcun sistema, ed abbiamo sottolineato che i campi non faranno da ponte a nessuna influenza esterna”, ha poi aggiunto Baraka.

“Il nostro progetto qui in Libano è di ritornare in Palestina; non accetteremo alcun piano che preveda la rinuncia al diritto al ritorno o alla causa dei rifugiati. (…)

“Berri ci ha inoltre informati che il governo libanese formerà una squadra tecnica competente in termini di politica e sicurezza, che lavorerà per un avviamento rapido del dialogo tra il governo libanese e la leadership politica palestinese”.

Il colloquio con Berri si è concentrato anche sulla questione del campo di Nahr al-Bared, dove Berri ha promesso di seguire la situazione dei profughi palestinesi e porre fine alle loro sofferenze con l’adozione di misure concrete: il suo progetto prevede infatti la ricostruzione accelerata del campo ed il ripristino della fiducia tra i suoi abitanti e l’esercito libanese.