Libertà per Emad Hajjaj!

Di L.P. Il fumettista giordano-palestinese, Emad Hajjaj, è stato arrestato mercoledì sera 26 agosto, dopo aver pubblicato una vignetta ritenuta offensiva per gli Emirati Arabi Uniti: ritraevano una caricatura dell’erede al trono di Abu Dhabi, Mohammed Bin Zayed, protagonista del recente accordo che ha gettato le basi per la normalizzazione dei rapporti con Israele.

Il 26 agosto 2020, Emad è stato arrestato in Giordania e a dare la notizia è stato il direttore del Centro per la Difesa della libertà dei giornalisti, Nidal Mansour, secondo il quale Hajjaj è finito in manette per aver violato la legge sulla criminalità informatica. La vignetta, pubblicata dal sito Al-Araby Al-Jadeed, rappresenta Mbz colpito dallo sputo di una colomba con la bandiera di Israele disegnata sull’ala e riporta la didascalia: “Israele chiede all’America di non vendere gli F-35 agli Emirati”, mentre sullo sputo “Spit 35”. Un chiaro segnale in opposizione al patto tra Emirati Arabi e Israele, la cui principale ragione è stata la fornitura di F-35.

A seguito del suo arresto, diversi giornalisti hanno protestato davanti al Palazzo di Giustizia di Amman chiedendone l’immediato rilascio, tra cui i centri per i diritti dei giornalisti locali.

http://www.hajjajcartoons.com/