L’ICC apre fase istruttoria per accertare i crimini di guerra israeliani

downloadL’Aja-AFP e Ma’an. Venerdì, la procura della Corte criminale internazionale ha aperto un’indagine probatoria (fase istruttoria) per accertare se sono stati commessi crimini di guerra contro i Palestinesi, compreso durante l’ultima aggressione dello scorso anno contro la Striscia di Gaza.

“Oggi (ieri, ndr) il procuratore della Corte criminale internazionale, Fatou Bensouda, ha aperto un’inchiesta preliminare sulla situazione in Palestina”, ha dichiarato il suo ufficio in un comunicato stampa, aggiungendo che ciò può condurre a una piena indagine.

Bensouda ha dichiarato che il suo ufficio condurrà le analisi in “piena imparzialità e indipendenza”.

“Un esame preliminare non è un’indagine, ma un processo per esaminare le informazioni e capire se esistono le basi per procedere a un’indagine piena, ha spiegato Bensouda.

Dipendentemente da ciò che scoprirà, Bensouda deciderà se lanciare o annullare l’indagine, basata sull’esame iniziale.

Nel frattempo, l’ambasciatore palestinese in Russia, Faid Mustafa, ha detto a Ma’an che l’Autorità palestinese ha iniziato a preparare i documenti per presentare formali accuse di crimini di guerra contro Israele.

Il presidente Mahmoud Abbas ha siglato la richiesta di adesione alla ICC e 16 altre convenzioni, dopo che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu non aveva approvato l’adozione di un risoluzione che avrebbe permesso la creazione di uno stato palestinese.