Lieberman chiede un “duro colpo” contro Hamas

PIC. Martedì il ministro della guerra israeliano Avigdor Lieberman ha chiesto un “duro colpo” contro l’Hamas nella Striscia di Gaza.

“Dobbiamo mettere in atto un duro colpo contro Hamas. E’ l’unico modo per portare il livello di violenza allo zero o vicino allo zero”, ha riportato il giornale israeliano Haaretz.

Ha aggiunto che spera che il consiglio di sicurezza israeliano, che si terrà mercoledì per parlare della situazione a Gaza, prenda una saggia decisione “anche al costo di un confronto di scala maggiore”.

I commenti di Lieberman hanno fatto seguito agli appelli del ministro dell’Educazione israeliano, Naftali Bennett, per una dura risposta ai palestinese che, durante le regolari proteste al confine, attraversano la barriera israeliana che circonda Gaza.

I radicali Lieberman e Bennett sono in competizione, dalla fine di settembre, su chi lancia le dichiarazioni più dure sull’azione militare israeliana contro Gaza, dopo che Bennett aveva affermato che le risposte israeliane alle proteste sono state troppi deboli.

Lieberman ha risposto elencando quanti palestinesi sono stati uccisi o feriti durante le proteste comparati alla mancanza di vittime israeliane.

Da quando le proteste della Grande Marcia del Ritorno sono iniziate, il 30 marzo di quest’anno, sono stati uccisi 217 palestinesi e oltre 22 mila sono stati feriti dal fuoco israeliano.

Traduzione per InfoPal di Antonino Pane