An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. L’ex ministro degli esteri israeliano, Avigdor Lieberman, ha escluso che il suo paese possa raggiungere una soluzione politica con i palestinesi, aggiungendo che il tetto dei negoziati sarà limitato a raggiungere accordi economici e in materia di sicurezza.
In un’intervista rilasciata all’emittente televisiva israeliana, Canale 10, e pubblicata sul sito della stessa, domenica 4 agosto, Lieberman ha affermato che “Israele e la sua controparte palestinese avevano già condotto dei negoziati negli ultimi anni, ma senza alcun risultato”. Ha aggiunto: “E’ probabile che Israele possa raggiungere qualche accordo economico o in materia di sicurezza con i palestinesi, tuttavia, raggiungere una soluzione politica sarebbe impossibile”.
Rispondendo ad una domanda sulla decisione del governo israeliano di liberare decine di prigionieri palestinesi come gesto di buona volontà per riprendere i negoziati con i palestinesi, Lieberman ha affermato di aver dato al suo partito, Yisrael Beiteinu, la libertà di votare, senza esporre i suoi ministri ad alcuna pressione.
Intervenendo in merito al boicottaggio dell’Unione europea degli insediamenti, Lieberman ha dichiarato che “Israele manterrà da solo le redini e la decisione europea non avrà degli effetti negativi. Dal canto nostro, ci impegneremo diplomaticamente a livello internazionale per spingere l’Ue a revocare la sua decisione”.