L’Iran nominerà la prima ambasciatrice

Tehran – AFP e PressTvL’Iran ha intenzione di nominare un’ambasciatrice e una donna portavoce del ministero degli Esteri, per la prima volta nella storia della Repubblica islamica, hanno riferito martedì i media iraniani.

Il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif  “vuole inserire due donne: una portavoce e un’ambasciatrice”, ha detto Abbas Araqchi, attuale portavoce del ministero.

Una decisione finale è prevista “entro una settimana”, ha aggiunto Araqchi.

Il presidente Hassan Rowhani, un religioso moderato il cui governo interamente maschile ha preso il potere all’inizio di questo mese, ha chiesto al governo di nominare delle donne nelle alte cariche della Repubblica islamica fondata nel 1979.

Rowhani ha già nominato due donne: Elham Aminzadeh, che come lui ha conseguito un dottorato in legge all’Università di Glasgow, come vice presidente per gli affari parlamentari, e Parvin Dadandish come consigliere per le questioni femminili.

Il suo predecessore, il presidente Mahmoud Ahmadinejad, si era assicurato l’approvazione del parlamento conservatore per nominare Marzieh Vahid Dastjerdi, prima donna ministro della Repubblica.

Dastjerdi è stata destituita da ministro della Salute alla fine  del 2012 a causa di disaccordi con Ahmadinejad per l’aumento dei prezzi dei farmaci importati.

L’ex presidente riformista Mohammad Khatami, in carica 1997-2005, aveva nominato Massoumeh Ebtekar come vice presidente in carica per la tutela ambientale.

Traduzione per InfoPal a cura di Edy Meroli