Tehran – Al-Mayadeen. Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) ha giurato mercoledì che l’Asse della Resistenza farà pagare a “Israele” un prezzo pesante per il suo “criminale e vile” assassinio del capo del Politburo di Hamas, il martire Ismail Haniyeh.
“L’atroce crimine commesso dal regime sionista con l’uccisione di Ismail Haniyeh […] sarà senza dubbio accolto con una dura e dolorosa risposta da parte del potente Fronte di Resistenza”, ha dichiarato l’IRGC in un comunicato.
Il corpo di guardia ha aggiunto che i crimini israeliani, che sfidano il diritto internazionale, sono tentativi di nascondere il loro fallimento dopo nove mesi di guerra a Gaza, che ha portato al massacro di decine di migliaia di donne e bambini palestinesi innocenti.
All’inizio di mercoledì, l’IRGC ha annunciato l’omicidio di Haniyeh con un missile che ha colpito la residenza iraniana ufficiale dov’era ospitato a Teheran.
L’assassinio è avvenuto mentre Haniyeh era in visita nella capitale iraniana, Teheran, per partecipare alla cerimonia di insediamento del neoeletto presidente Masoud Pezeshkian.
Hamas ha confermato il martirio di uno dei suoi principali leader, affermando che è stato ucciso in un “infido attacco aereo sionista”.
Il leader iraniano Sayyed Ali Khamenei ha sottolineato che la punizione per il sangue di Haniyeh è “un dovere dell’Iran perché è stato martirizzato sul nostro suolo”, aggiungendo che l’entità israeliana “ha portato su di sé la punizione più severa”.
Pezeshkian ha pianto il capo dell’Ufficio politico di Hamas, affermando: “L’Iran piange il suo partner nel dolore e nella gioia, il compagno di lunga data e orgoglioso sulla via della resistenza”.
“Ieri ho alzato la mano vittoriosa di Hajj Ismail Haniyeh, il martire di al-Quds, e oggi devo portarlo in spalla per seppellirlo”, ha dichiarato.
Il presidente iraniano ha promesso che la Repubblica islamica difenderà ferocemente il suo onore e la sua integrità territoriale, assicurandosi che gli invasori terroristi si pentano profondamente delle loro azioni vigliacche.
La Repubblica Islamica dell’Iran ha annunciato un periodo di lutto di tre giorni.