Lo scandalo israeliano dei diritti umani: prigioniero Awawda ridotto a pelle ed ossa

Quds Press. Il prigioniero palestinese, in sciopero della fame da 170 giorni, Khalil Al-Awawda, ha inviato questa mattina, lunedì, un messaggio, attraverso un breve video, dall’ospedale Asaf Harofeh.
“Continueremo ad affrontare la detenzione amministrativa, anche se la carne e la pelle si sono sciolte e le ossa sono scomparse”, ha detto Awawdeh.

Nel suo videomessaggio, Awawdeh ha confermato che il suo corpo, sempre più evanescente, del quale sono rimaste solo pelle e ossa, “è uno specchio di fronte alla vera occupazione che pretende di essere uno stato democratico, mentre un prigioniero senza accusa si trova in una barbara detenzione amministrativa”.
Ha indicato di voler dire al mondo, con la sua carne e il suo sangue, e attraverso il proseguimento del suo sciopero della fame, “No alla detenzione amministrativa”, sottolineando che continuerà lo sciopero della fame “non importa quanto sia alto il prezzo da pagare”.

Ieri, domenica, le organizzazioni per i diritti umani hanno pubblicato le foto del prigioniero Al-Awadeh, che mostrano lo stadio critico di salute in cui si trova, a causa dello sciopero della fame, e il suo corpo che sembra ridotto a uno scheletro.

L’Unione Europea ha espresso il suo shock per le immagini, descrivendole come “orribili” e ha affermato: “Al-Awawda sta affrontando la morte imminente e deve essere rilasciato immediatamente”.

Il detenuto, Awawda, padre di quattro ragazze, è stato arrestato dalle forze di occupazione il 27 dicembre 2021 e trasferito in detenzione amministrativa senza accuse o processo.

Il numero dei prigionieri amministrativi è di circa 700 su circa 4700 detenuti palestinesi nelle carceri delle autorità di occupazione, secondo le organizzazioni palestinesi per i diritti umani.
L’“amministrativa” è una detenzione senza accusa né processo, che dipende da un fascicolo segreto che il detenuto o il suo avvocato non possono visionare e che, secondo gli ordini militari dell’occupazione, può essere rinnovata illimitatamente.

Traduzione per InfoPal di Angela Lano