Lo sciopero indetto dal personale delle pulizie potrebbe causare un disastro sanitario a Gaza

MemoIl ministero della Salute di Gaza ha avvisato che lo sciopero delle imprese di pulizie attualmente in corso potrebbe provocare un grave disastro sanitario nella Striscia.

Il portavoce del ministero della Salute, Ashraf al-Qudra, ha scritto su su Facebook che il reparto delle emergenze e tutti gli altri reparti dell’Ospedale Europeo di Gaza sono diventati terreno fertile per le infezioni a causa dell’incremento dei rifiuti medici e della sporcizia presente.

Le imprese di pulizia hanno annunciato uno sciopero generale di tre giorni in tutti gli ospedali, centri ed istituzioni del ministero della Salute nella Striscia di Gaza, che minaccia gravemente le operazioni dei servizi sanitari nel loro complesso.

Durante gli scioperi precedenti, più di 180 pazienti hanno dovuto posticipare i loro interventi chirurgici.

Le imprese di pulizie nella Striscia hanno richiesto un’azione industriale a seguito di quel che essi hanno definito come il rifiuto del governo di unità nazionale di pagare i propri debiti finanziari e a causa del quale essi non hanno ancora ricevuto i loro salari da più di cinque mesi.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi