Lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul annulla protocollo di cooperazione con Israele

Brasilia-PIC. Lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul ha annullato un importante accordo di collaborazione con l’azienda militare israeliana Elbit Systems a seguito delle proteste riguardanti il ruolo da essa avuto nelle gravi violazioni nei territori occupati palestinesi.

I movimenti sociali brasiliani ed i sindacati, così come i gruppi palestinesi presenti nel paese, hanno chiesto alle autorità brasiliane di cancellare l’accordo dato il ruolo che la Elvit ha nella costruzione del muro illegale israeliano di apartheid nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme, e per la sua cooperazione con l’esercito di Israele, soprattutto durante l’ultima guerra contro la Striscia di Gaza.

“Il nostro governo ha sempre messo al centro la promozione della pace e dei diritti umani e considera le richieste dei movimenti sociali una voce importante che deve essere ascoltata. L’annuncio di oggi è la conseguenza naturale di ciò”, ha dichiarato Tarson Nunez, coordinatore del Dipartimento per le Relazioni Internazionali del governo di Rio Grande do Sul.

Il governatore di Rio Grande do Sul, Tarso Genro, firmò, ad aprile 2013, un accordo di cooperazione nella ricerca facendo sì che la Elbit fosse la prima società militare israeliana a guidare i progetti militari del Brasile.

Secondo tale accordo, la Elbit avrebbe avuto anche accesso ai fondi pubblici e alle tecnologie prodotte da quattro università brasiliane.

Durante una conferenza stampa, Genro ha dichiarato che il protocollo d’intesa con la società israeliana deve considerarsi annullato.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravo