L’occupazione aggredisce ancora gli studenti di Abu Dis. 25 feriti

Ramallah-InfoPal. Lunedì 9 settembre, decine di studenti palestinesi sono rimasti feriti in seguito all’aggressione delle guardie di frontiera israeliane, compiuta nell’Università di Gerusalemme- Abu Dis alla fine della giornata scolastica.

Fonti locali hanno riferito di più di 25 studenti feriti e numerosi casi di intossicazione, in seguito all’attacco sferrato dalle forze di occupazione, che hanno impiegato proiettili di gomma e gas lacrimogeno contro gli studenti.

Le fonti hanno sottolineato che gli scontri sono scoppiati quando le pattuglie israeliane delle guardie di frontiera hanno sparato raffiche di gas lacrimogeno mentre irrompevano nel campus universitario.

Hanno aggiunto che gli studenti hanno risposto lanciando pietre contro le forze israeliane, che a loro volta, hanno sparato proiettili di gomma provocando il ferimento di una decina di studenti, trasferiti al centro di soccorso di Abu Dis per ricevere i trattamenti.

Successivamente, il complesso universitario è stato completamente evacuato dopo che gli scontri si sono estesi agli altri giovani palestinesi del villaggio di Abu Dis.

Nello stesso contesto, domenica scorsa, le forze di occupazione israeliane avevano aggredito gli studenti dell’università provocando decine di feriti. Altri due simili episodi si erano verificati la scorsa settimana.

Commentando l’accaduto, il vice presidente esecutivo dell’università, Imad Abu Kishk, ha ritenuto gli attacchi israeliani “dei tentativi per destabilizzare l’ateneo e far desistere le aspiranti matricole interessate ad iscriversi nei prossimi anni”.