L’occupazione arresta due minori palestinesi già sottoposti a detenzione amministrativa

RamallahQuds Press. Fonti legali palestinesi hanno svelato l’arresto da parte dell’esercito d’occupazione di due minori originari di Ramallah, in Cisgiordania, e di Nablus, a nord di essa, entrambi sottoposti a detenzione amministrativa qualche mese fa.

Il Nadi al-asir (Circolo del prigioniero) di Ramallah ha chiarito in un comunicato riportato lunedì, 12 maggio, da Quds Press, che l’occupazione ha trattenuto in carcere con ordine di detenzione amministrativa due minori palestinesi, Ahmad Ishraq Arhimi al-Rimawi e Isma’il ‘Awkal, entrambi di 17 anni. I due sono al diciannovesimo giorno di sciopero della fame assieme ad altri prigionieri delle carceri dell’occupazione per protesta contro la detenzione amministrativa.

Il Circolo del prigioniero ha reso noto che al-Rimawi è originario di Ramallah ed è stato arrestato il 17 novembre 2012 quando era ancora minorenne e studente, che i tribunali dell’occupazione gli hanno prorogato la detenzione amministrativa per quattro volte, e che è il figlio di Ishraq al-Rimawi, condannato a 19 anni di carcere ed arrestato nel 2001.

Ha poi aggiunto che Isma’il ‘Awkal, tra i prigionieri amministrativi più giovani, è originario di Nablus ed è malato, poiché ferito agli occhi dalle forze d’occupazione quando aveva sei anni, perdendo in seguito a ciò la vista. Egli inoltre soffre di dolori allo stomaco, di ernia e varici, e ha trascorso tre anni non continui nelle carceri dell’occupazione ancora minorenne.

Traduzione di Michele Di Carlo