L’occupazione estende la detenzione amministrativa di Omar al-Barghouthi

Ramallah-InfoPal. Fonti palestinesi per i diritti umani hanno reso noto che, lunedì 17 dicembre, le autorità di occupazione israeliane hanno esteso di quattro mesi la detenzione amministrativa del detenuto palestinese Omar al-Barghouthi (59 anni), dalla città di Cober, nord-ovest di Ramallah, per la sesta volta consecutiva.

In un comunicato stampa, la Società dei prigionieri palestinesi ha riferito che al-Barghouti ha trascorso 10 dei suoi 25 anni di prigionia in detenzione amministrativa. 

Dal canto suo, Na’el al-Barghouthi, fratello di Omar, nonché un ex detenuto che ha trascorso 34 anni nelle carceri israeliane, ha affermato che “la detenzione amministrativa è un atto di rappresaglia contro l’individuo palestinese”, esortando le organizzazioni per i diritti, e in particolar modo quelle internazionali, “ad attivarsi per porre fine a questo tipo di detenzione che grava sul popolo palestinese, e minaccia la stabilità della sua vita e quella della sua famiglia”. 

Omar al-Barghouthi ha quattro figli, uno dei quali, ‘Asef al-Barghouthi, è detenuto nelle carceri israeliane e condannato a undici anni.