L’occupazione reprima una manifestazione nel villaggio di Nabi Saleh, a nord-ovest di Ramallah

Ramallah. Lunedì le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno attaccato manifestanti palestinesi che stavano commemorando il 75° anniversario della Nakba, a nord-ovest della città di Ramallah, in Cisgiordania.

Fonti dei media hanno riferito che diversi cittadini palestinesi hanno avuto problemi respiratori dopo che le IOF hanno sparato contro di loro granate assordanti e lacrimogeni per reprimere la loro marcia pacifica all’ingresso del villaggio di Nabi Saleh.

Lunedì, i palestinesi hanno commemorato il 75° anniversario della Nakba, la catastrofe palestinese, durante la quale centinaia di migliaia di nativi furono espulsi con la forza dalle loro case dalle milizie armate sioniste per far posto alla fondazione di Israele.

Secondo l’Ufficio centrale di statistica palestinese, nel 1948, furono sfollati 800mila palestinesi su 1,4 milioni che vivevano nella Palestina storica.

Il Centro ha sottolineato che i sionisti distrussero 531 città e villaggi palestinesi durante la Nakba. Le bande sioniste perpetrarono 70 massacri in cui furono assassinati oltre 15mila palestinesi.

(Fonti: PIC e Quds Press).