Londra conferma ad Abbas il suo sostegno all’Anp

Ramallah-InfoPal. Una fonte ufficiale palestinese ha reso noto che nella mattinata di venerdì 21 dicembre, il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha ricevuto la telefonata di Alistair Burt, ministro britannico in carica per gli Affari Esteri, nella quale ha espresso il sostegno del suo Paese al popolo palestinese, in seguito alla promozione della Palestina a “Stato osservatore non membro”.

La fonte ha aggiunto che il funzionario inglese ha dichiarato che la Gran Bretagna continuerà a lavorare, insieme ai suoi partner europei, al fine di raggiungere la pace in Medio Oriente. E ha ribadito la netta condanna delle attività di insediamento nei territori palestinesi occupati, e in particolare,dei progetti coloniali nella città di Gerusalemme, annunciati di recente dal governo israeliano. 

Dal canto suo, Abbas ha espresso il proprio apprezzamento per la posizione britannica, invitando Londra ad impegnarsi per fermare le attività israeliane negli insediamenti in generale, e premere sugli israeliani per sospendere i piani annunciati di recente, definendo Gerusalemme una “linea rossa”. Inoltre il presidente palestinese ha chiesto di esercitare delle pressioni su Israele affinché restituisca i fondi palestinesi che continua a trattenere.