L’ONU annuncia misure “temporanee” consentendo ai pazienti di Gaza di viaggiare per curarsi

Palestine Chronicle. Il Coordinatore Speciale per il Processo di Pace in Medio Oriente dell’ONU, Nickolay Mladenov, ha rivelato lunedì alcune misure “temporanee” perché i pazienti palestinesi nella Striscia di Gaza assediata possano viaggiare e curarsi.

“È stato trovato un accordo temporaneo perché i pazienti e i loro accompagnatori palestinesi di Gaza possano accedere ai servizi sanitari essenziali al di fuori della Striscia”, ha twittato Mladenov.

Il funzionario dell’ONU non ha fornito dettagli su tali nuovi accordi o indicato chi sono i partner che li attuano.

Tuttavia, ha ringraziato l’Organizzazione Mondiale della Sanità nei Territori Occupati, Jamie McGoldrick, Coordinatore Umanitario e per lo Sviluppo in Palestina dell’ONU, e il Coordinatore Speciale del Processo di Pace in Medio Oriente (UNSCO) dell’ONU per il “lavoro straordinario con tutte le parti”.

Da maggio, quando l’Autorità Palestinese ha interrotto il coordinamento della sicurezza con Israele per i piani di annessione di Benjamin Netanyahu, le autorità israeliane hanno impedito ai pazienti di Gaza di andare all’estero, citando una mancanza di coordinamento con l’Autorità Palestinese.

Per la grave carenza di medicinali, attrezzature mediche e competenze a Gaza a causa dell’assedio israeliano in vigore da 14 anni sul territorio, molti malati devono viaggiare per ricevere cure vitali disponibili nella Cisgiordania occupata, a Gerusalemme, in Israele o all’estero.

Gaza, con una popolazione di 2 milioni di abitanti, è sotto un assedio israeliano dal 2006, quando Hamas vinse democraticamente le elezioni legislative nella Palestina occupata. Da allora, Israele ha condotto numerosi bombardamenti e diverse grandi offensive che hanno provocato la morte di migliaia di persone.

(Foto: Le autorità israeliane impediscono sistematicamente ai pazienti palestinesi di lasciare la Striscia di Gaza occupata per cure mediche. (Foto: ActiveStills.org).

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli