MEMO. Le Nazioni Unite hanno chiesto domenica alle autorità israeliane di fermare la demolizione delle case palestinesi.
“I nostri colleghi umanitari nel territorio palestinese occupato ci riferiscono che mercoledì, nella comunità di Ras Al-Tin nel governatorato di Ramallah, 84 palestinesi hanno perso le loro case quando le forze israeliane hanno confiscato almeno 49 strutture”, ha dichiarato ai giornalisti, il vice portavoce del segretario delle Nazioni Unite a New York, Farhan Haq.
Haq ha sottolineato che i palestinesi stavano usando la terra presa di mira “per il pascolo ogni estate”, avvertendo che erano a “alto rischio di trasferimento forzato dalla zona”.
Haq ha aggiunto che le forze israeliane hanno anche smantellato e confiscato una struttura residenziale nel distretto settentrionale di Humsa Al-Baqi, nella Valle del Giordano.
“L’ONU ha ripetutamente invitato Israele a fermare la demolizione e la confisca delle proprietà palestinesi e ad aderire ai suoi obblighi come potenza occupante ai sensi del diritto umanitario internazionale”, ha detto il funzionario.
Secondo i dati ufficiali delle Nazioni Unite, dall’inizio del 2021, le forze di occupazione israeliane hanno finora demolito almeno 421 edifici di proprietà palestinese nella Cisgiordania occupata.
(Foto: Ahmad Gharabli/AFP via Getty Images).