Ginevra-PIC e Quds Press. Durante la sua 34ª sessione, svoltasi venerdì a Ginevra, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC) ha adottato quattro risoluzioni pro-Palestina e anti-occupazione.
Il ministro degli Esteri palestinese, Riyad al-Maliki, ha affermato che le quattro risoluzioni avevano i seguenti titoli: “Colonie israeliane nei Territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est”; “Il diritto all’auto-determinazione del popolo palestinese”; “La situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est” e “Le violazioni delle leggi internazionali nei Territori palestinesi occupati”.
“Le bozze di risoluzione sono state riformulate in accordo con le leggi internazionali e con le richieste palestinesi di ritenere i leader israeliani responsabili per i crimini di guerra contro il nostro popolo”, ha affermato al-Maliki.
Al-Maliki ha fortemente denunciato le affermazioni fatte dall’ambasciatore israeliano all’UNHRC, sottolineando che le pratiche illegali israeliane violano le leggi internazionali, e ha invitato tutti i paesi che hanno votato contro tali risoluzioni a rivedere le proprie posizioni e a sostenere i principi della legalità internazionale.
Ha anche evidenziato la necessità di perseguire Israele per le violazioni delle leggi e dei principi internazionali e di garantire protezione al popolo palestinese.