L’UNRWA rende omaggio a Loay Elbasyouni, ingegnere palestinese ed ex-studente dell’agenzia che lavora alla NASA

Gerusalemme-al-Quds – WAFA. Lunedì, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ed il lavoro per i rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) ha reso omaggio a Loay Elbasyouni, membro del team palestinese di energia ed elettricità della NASA, un ex-studente dell’UNRWA, secondo quanto affermato in un comunicato stampa.

Nell’aprile 2021, l’elicottero della NASA che Loay ha aiutato a ingegnerizzare ha completato il suo primo volo su Marte. Questa storica impresa è il risultato di sette anni di duro lavoro di Loay e del resto del team della NASA.

Ex-studente dell’UNRWA di Beit Hanoun, Gaza, Elbasyouni lasciò la Striscia assediata nel 1998 per proseguire gli studi negli Stati Uniti.

La Seconda Intifada iniziò subito dopo, ed il conseguente assedio israeliano sulla Striscia impedì a Loay di vedere la sua famiglia per 10 anni, tra il 2002 e il 2012. Il continuo assedio limita il suo accesso e rende impossibile per la sua famiglia di visitarlo negli Stati Uniti e festeggiare i suoi successi.

Evidenziando il successo di Loay nel suo recente discorso alla 156a riunione del Consiglio della Lega degli Stati arabi, il commissario generale dell’UNRWA, Phillipe Lazzarini, ha dichiarato: “I risultati di Loay sono impressionanti e sono un riconoscimento di un mix di brillantezza e coraggio che possiede. Lasciare Gaza da giovane e non poter vedere la sua famiglia per anni non ha impedito a Loay di realizzare il suo sogno: è andato da Gaza alla NASA! Che ispirazione per migliaia di giovani e rifugiati. Il cielo è davvero il limite per le speranze ed i sogni per questa prossima generazione di artisti, scienziati e tutto il resto”.

L’UNRWA attualmente offre istruzione a più di 286.645 studenti in 278 scuole dell’Agenzia in tutta Gaza.

Dalla sua fondazione, l’UNRWA ha laureato due milioni di studenti rifugiati palestinesi. Attraverso la sua rete di 711 scuole e otto centri di formazione professionale, l’Agenzia continua a fornire istruzione a più di 540 mila studenti e giovani rifugiati palestinesi in tutto il Medio Oriente.