MADA: 50 violazioni della libertà dei media in Palestina ad agosto

992825153

Ramallah-PIC. IL Centro Palestinese per lo Sviluppo e la Libertà dei media (MADA) ha riferito, nel reportage mensile uscito lo scorso venerdì, che ad agosto la Palestina ha assistito a un forte incremento delle violazioni della libertà dei media.

L’inchiesta ha monitorato ben 50 violazioni a discapito della libertà di comunicazione nel mese di agosto. Il numero mostra un grande aumento di tali violazioni rispetto al mese di luglio in cui ne furono commesse solo 17.

Secondo il resoconto, rispetto a luglio, nel mese di agosto è stato registrato un incremento del 194%.

MADA ha condannato ogni tipologia di violazione della libertà di stampa, considerando le autorità israeliane e palestinesi responsabili di tali attacchi.

Le forze israeliane hanno commesso 37 violazioni a discapito della libertà dei media mentre le autorità palestinesi ne hanno perpetrate 13 in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

Secondo il reportage le violenze denunciate nei confronti dei giornalisti includono arresti, aggressioni e il divieto di viaggiare.

MADA segnala che i soldati israeliani hanno impedito a 28 giornalisti di lasciare Gaza per partecipare a una conferenza stampa in Cisgiordania.