Madre coraggio: Umm Nasser Abu Hmeid riceve il premio “Medaglia della Donna ideale” ad un festival in Egitto

Il Cairo – WAFA. Umm Nasser Abu Hamid, la madre dei combattenti palestinesi morti per la libertà Nasser e Abdel-Moneim Abu Hmeid, è stata insignita della Medaglia della Donna Ideale al VII Festival Internazionale per la Madre Ideale, tenutosi nella città egiziana di Luxor.

Il festival, organizzato dall’Università di Luxor, si è svolto nel Complesso del Tempio di Karnak, con la partecipazione di Egitto, Palestina, Giordania, Bahrain, Oman, Libano, Tunisia, Malesia, Singapore e Inghilterra.

Umm Nasser Abu Hamid è nata nella cittadina di Abu Shusha, distretto di Ramla, nel 1945. È madre di due palestinesi uccisi e di cinque prigionieri nelle carceri dell’occupazione israeliana. Il primo figlio, Abdel Moneim, venne assassinato dalle forze d’occupazione israeliane nel 1994. Il suo secondo figlio, Nasser, è morto l’anno scorso mentre era in una prigione israeliana, a causa della politica israeliana di negligenza medica deliberata.

Anche quattro dei figli di Umm Nasser stanno scontando l’ergastolo nelle carceri israeliane. Inoltre, la sua casa è stata demolita cinque volte dalle forze d’occupazione israeliane nel campo profughi di al-Amari, a Ramallah.