A maggio, 3.093 coloni hanno invaso la moschea al-Aqsa

Gerusalemme-Quds Press.  A maggio, 3.093 coloni hanno invaso la moschea al-Aqsa, nella Città Vecchia di Gerusalemme Est occupata. 2.649 sono entrati da Bab al-Magharebah controllata da Israele e hanno girato per i cortili di al-Aqsa scortati dalla polizia israeliana e dalle Forze Speciali pesantemente armate. 387 studenti ebrei hanno partecipato alle invasioni.

Gli studenti ebrei sono generalmente autorizzati dalla polizia a visitare i cortili del santuario sacro musulmano senza l’obbligo di camminare in corsie prestabilite.

56 membri della polizia israeliana e dello Shin Bet hanno attaccato il luogo sacro in uniformi militari e civili.

Nella “Giornata di Gerusalemme”, una festa nazionale israeliana commemorativa della cosiddetta “riunificazione di Gerusalemme”, ossia il giorno in cui Israele occupò illegalmente Gerusalemme Est, la moschea di Al-Aqsa è stata invasa da 968 coloni, il numero più alto degli ultimi anni, secondo il dipartimento dei Beni islamici, il Waqf.

653 coloni, compresi 90 studenti, hanno fatto irruzione nelle piazze del luogo sacro durante i primi cinque giorni del mese di Ramadan. Le incursioni si sono intensificate durante la festa ebraica di Shavuot che ha coinciso con i  giorni 4 e 5 di Ramadan.