Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Domenica, quotidiano ebraico ha dichiarato che il ministero degli Interni israeliano ha riconosciuto circa 29 avamposti coloniali in diverse aree della Cisgiordania.
Il quotidiano Makor Rishon ha spiegato che il ministro degli interni Ayelet Shaked ha riconosciuto questi avamposti un anno dopo la sua entrata nel ministero, come parte dei suoi tentativi di “corteggiare” i coloni in Cisgiordania.
Il quotidiano ha rivelato che il ministero trasferisce ogni anno 3,3 miliardi di shekel (circa 970 milioni di dollari) come sovvenzioni a circa 200 colonie ed avamposti.
Ha affermato che il riconoscimento da parte del ministero dell’Interno di questi avamposti ed il suo sostegno economico aprirà la strada per ricevere budget da altri ministeri.
In un recente rapporto, Peace Now ha affermato che la costruzione di colonie israeliane nei Territori palestinesi occupati (Cisgiordania) è aumentata del 62% dopo la formazione del governo di coalizione di Naftali Bennett.
“Con l’ingresso del nuovo governo possiamo vedere un aumento del 62 per cento degli inizi di costruzione nelle colonie, nonostante la sua promessa che avrebbe mantenuto lo status quo in tutto ciò che riguarda l’occupazione. La politica del governo mostra principalmente che non ha fatto nulla per fermare la costruzione”, ha spiegato Peace Now.