Mancanza di latte terapeutico minaccia bambini affetti da fenilchetonuria

Gaza-IMEMC. La carenza di alcuni tipi di latte terapeutico, negli ospedali di Gaza, sta minacciando i neonati portatori di un difetto genetico, noto per causare deficit mentale, ha avvertito lunedì il ministero della Sanità palestinese.

Il ministero ha affermato, in una dichiarazione, che la mancanza di un latte terapeutico per i bambini infetti da fenilchetonuria li espone a possibili deficit neurologici.

Secondo la Mayo Clinic, la fenilchetonuria, chiamata anche PKU, è una malattia ereditaria rara che provoca l’accumulo nel corpo di un aminoacido chiamato fenilalanina. La PKU è causata da un difetto nel gene che aiuta a creare l’enzima necessario a scomporre la fenilalanina.

Ha fatto notare che 107 bambini che soffrono di ritardo mentale e disturbi psicologici, tra cui 22 al di sotto di un anno, sono soggetti a deficit neurologico a causa della mancanza del latte terapeutico per PKU.

La PKU viene diagnosticata precocemente, poco dopo il parto, e ai neonati infetti è somministrata una dieta ristretta.

Secondo l’agenzia stampa palestinese al-Ray, il ministero ha spiegato che la mancanza di latte causa complicazioni ai bambini malati, a cominciare da una graduale riduzione del QI fino a raggiungere uno stato di disabilità mentale. Ha aggiunto che il latte terapeutico per i bambini di età inferiore ad un anno non è più disponibile nei suoi negozi o ospedali, e le riserve disponibili sono sufficienti appena per tre settimane.

Il ministero della Sanità palestinese nella Striscia di Gaza affronta una continua carenza di molti tipi di medicinali ed altri articoli sanitari, a causa dell’embargo israeliano, che dura dal 2006, e delle sanzioni imposte dall’Autorità palestinese da più di un anno.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.