Manifestazione a Berlino per un'azione legale contro i 'criminali di guerra israeliani'

Berlino – InfoPal. Questa mattina, a centinaia si sono radunati a Berlino in solidarietà al popolo palestinese. 

Guidata da un gruppo di legali, la folla di manifestanti ha chiesto che i responsabili israeliani siano perseguiti legalmente per i crimini di guerra contro la Striscia di Gaza (2008-2009) e per l'attacco contro la Freedom Flotilla (maggio 2010). 

Si tratta del primo evento nel suo genere organizzato in Germania. 

Davanti alla sede della delegazione europea, i manifestanti hanno chiesto al tribunale tedesco e a quello europeo, di accogliere l'accusa di Alleanza internazionale contro l'impunità, già presentata dall'avvocato Mai al-Khansa insieme a legali spagnoli. 

Lo stesso gruppo aveva presentato l'accusa contro i responsabili in Israele presso la Corte penale internazionale dell'Aja e in un altro tribunale spagnolo. 

Nell'istanza giudiziaria si richiede di agire legalmente nei confronti dei responsabili israeliani con l'accusa di “crimini di guerra, genocidio e ricorso ad armi non convenzionali”. 

I coordinatori dell'iniziativa tedesca fanno sapere ai media di essere determinati a proseguire in questa direzione e di auspicare che il precedente tedesco, della punizione dei criminali nazisti, possa essere seguito anche nel caso israeliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.