Manifestazioni chiedendo il rilascio di prigioniero in sciopero della fame

Cisgiordania occupata – MEMO. Lunedì, i palestinesi hanno organizzato diverse manifestazioni nella Cisgiordania occupata, a sostegno di un detenuto in sciopero della fame in una prigione israeliana, secondo quanto riferito dall’agenzia Anadolu.

Hisham Abu Hawwash è in sciopero della fame da 140 giorni per protestare contro il suo arresto senza accusa né processo, in base alla politica israeliana di detenzione amministrativa.

Decine di palestinesi hanno manifestato nella città di Ramallah per chiedere alla comunità internazionale di intervenire per liberare Abu Hawwash dal carcere.

Sono state inoltre organizzate due manifestazioni nella città di Betlemme e nella Birzeit University di Ramallah per mostrare sostegno al detenuto in sciopero.

Nel frattempo, il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh ha affermato che il suo governo sta seguendo da vicino le condizioni di salute del detenuto.

Parlando durante una riunione di gabinetto avvenuta lunedì, Shtayyeh ha detto di aver inviato lettere alle istituzioni internazionali chiedendo il loro aiuto per garantire il rilascio di Abu Hawwash.

Abu Hawwash, della cittadina di Dura, nella Cisgiordania meridionale, è stato arrestato dalle forze israeliane il 27 ottobre 2020 e posto in detenzione amministrativa, una politica che consente alle autorità di trattenere chiunque per sei mesi senza accuse o processo, periodo di tempo che può essere esteso ad oltranza.

Secondo le organizzazioni per gli affari dei prigionieri, ci sono circa 4.650 palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, di cui almeno 500 sono amministrativi.