Marcia dei coloni a Gerusalemme per chiedere il controllo sulla moschea al-Aqsa

Gerusalemme-Quds Press. Coloni ebrei hanno organizzato, nella notte di martedì 16 aprile, una marcia a Gerusalemme Est, per chiedere al governo israeliano un maggior controllo sulla moschea di al-Aqsa.

L’Organizzazione “Fondazione e Patrimonio di al-Aqsa” ha dichiarato oggi, mercoledì 17 aprile, in un comunicato stampa: ”I coloni si sono diretti verso il Monte del Tempio organizzando una marcia diretta verso le Rovine della Sinagoga, al centro della Città Vecchia; a loro si sono aggregati circa 50 coloni provenienti da Duwar Paris. La marcia ha attraversato la zona del cimitero ‘Mu’min Allah’. I manifestanti sono penetrati nella Città Vecchia da Bab al-Nabi Dawoud, portando striscioni e manifesti israeliani, ripetendo parole e gesti provocatori nei confronti della moschea di al-Aqsa, chiedendo al nuovo governo israeliano di acquisire un maggiore controllo sulla moschea stessa nonché di aprirla alle rappresentazioni teatrali per gli invasori israeliani e di compiervi i riti talmudici senza limitazioni”.

Il comunicato aggiunge che la marcia si è svolta fin dall’inizio sotto l’attenta sorveglianza delle forze di occupazione e che è stato impedito ai palestinesi di avvicinarsi, ad eccezione dei mezzi di informazione.

L’Organizzazione al-Aqsa ha dichiarato infine: ”La scelta di compiere la marcia di fronte alle cosiddette Rovine della Sinagoga rappresenta un chiaro messaggio di questi gruppi ebraici che tentano di compiere incursioni palesemente collegate al supposto Tempio. La Sinagoga è legata alla visione israeliana della leggenda del supposto terzo Tempio.

Traduzione di Federica Pistono