Marocco normalizza relazioni con Israele in cambio di riconoscimento di sovranità sul Sahara occidentale

Casa Bianca – MEMO. Israele e Marocco hanno accettato giovedì di normalizzare le relazioni in un accordo mediato con l’aiuto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Come parte dell’accordo, Trump ha accettato di riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, dove c’è una disputa territoriale pluridecennale tra Marocco e Fronte Polisario, sostenuto dall’Algeria, un movimento separatista che cerca di stabilire uno stato indipendente nel territorio, secondo quanto riferito da Reuters.

Trump ha siglato l’accordo questo giovedì in una telefonata con il re del Marocco, Mohammed VI, secondo quanto affermato da un alto funzionario statunitense.

Il Marocco è il quarto paese da agosto a concludere un accordo volto a normalizzare le relazioni con Israele. Gli altri sono gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrein ed il Sudan.

In base all’accordo, il Marocco stabilirà piene relazioni diplomatiche e riprenderà i contatti ufficiali con Israele, concedendo sorvoli e anche voli diretti da e verso Israele per tutti gli israeliani.

“Riapriranno immediatamente i loro uffici di collegamento a Rabat e Tel Aviv con l’intenzione di aprire ambasciate. E promuoveranno la cooperazione economica tra le società israeliane e marocchine”, ha dichiarato a Reuters il consigliere senior della Casa Bianca, Jared Kushner. “Oggi l’amministrazione ha raggiunto un altro traguardo storico. Il presidente Trump ha mediato un accordo di pace tra Marocco ed Israele, il quarto accordo tra Israele ed una nazione arabo/musulmana in quattro mesi.

“Attraverso questo passo storico, il Marocco sta ricostruendo il suo legame di lunga data con la comunità ebraica marocchina che vive in Marocco e in tutto il mondo, incluso Israele. Questo è un significativo passo avanti per i popoli di Israele e Marocco.

“Migliora ulteriormente la sicurezza di Israele, creando allo stesso tempo opportunità per Marocco e Israele per approfondire i loro legami economici e migliorare la vita della loro gente”.

Una dichiarazione della Casa Bianca in relazione alla telefonata tra Trump ed il re del Marocco rende noto che Trump “ha riaffermato il suo sostegno alla proposta di autonomia seria, credibile e realistica del Marocco come unica base per una soluzione giusta e duratura alla controversia sul territorio del Sahara occidentale. E come tale, il presidente ha riconosciuto la sovranità marocchina sull’intero territorio del Sahara occidentale”, si legge nel comunicato.

I palestinesi sono critici nei confronti degli accordi di normalizzazione, sostenendo che i paesi arabi stanno indietreggiando rispetto alla causa della pace, abbandonando la richiesta di vecchia data che vuole che Israele restituisca la terra per la creazione di uno stato palestinese, prima che si possano normalizzare le relazioni.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.