Marwan Barghouti: l’ANP non ha autorità

Palestine Chronicle. Marwan Barghouti, leader palestinese imprigionato, ha dichiarato che “l’Autorità Palestinese (ANP) non ha autorità”, aggiungendo che la battaglia per Gerusalemme “ha rivelato l’incapacità e la fragilità” del sistema politico palestinese, secondo quanto riferito lunedì dall’agenzia stampa Sama.

Barghouti ha anche affermato che l’ANP “ha permesso che l’occupazione non costasse nulla agli israeliani”, osservando che l’occupazione “sta praticando la pulizia etnica e molte aggressioni contro i palestinesi”.

Secondo quanto riportato da MEMO, Barghouti ha spiegato che la corrente principale dell’OLP “ha concordato meno delle richieste minime” necessarie per fare pace con l’occupazione israeliana.

L’immigrazione, le colonie, la costituzione di forze e forti alleati internazionali “sono la spina dorsale dell’occupazione israeliana”, secondo quanto avrebbe spiegato Barghouti, osservando che 32 mila ebrei emigrano verso Israele ogni anno ed il numero di coloni nella Cisgiordania occupata è aumentato di 200 mila negli ultimi dieci anni.

La recente “battaglia per Gerusalemme”, che ha avuto luogo nei Territori occupati e all’interno di Israele a maggio, “è la prova che i palestinesi non rinunceranno a lottare per i loro diritti, nonostante le loro sofferenze ed i loro dolori”, ha riferito Barghouti.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.