Massacro nel campo di Jenin: 9 palestinesi uccisi e 20 feriti

Jenin-Quds Press. Oggi, giovedì, il ministero della Salute palestinese ha annunciato la morte di 9 palestinesi, tra cui una donna anziana, oltre a 20 feriti, di cui vari gravi, durante l’assalto delle forze di occupazione israeliane alla città di Jenin e al suo campo, nel nord del Cisgiordania.

Il ministero della Salute ha aggiunto, in un comunicato, ricevuto da Quds Press: “La situazione nel campo di Jenin è molto critica. Siamo stati informati dalla Mezzaluna Rossa che ci sono molti feriti che finora sono difficili da soccorrere ed evacuare”.

Tra le vittime, Saeb Essam Mahmoud Azriqi (24 anni) e Izz al-Din Yassin Salahat (26 anni), secondo il comunicato del ministero della Salute.

Ha sottolineato che 16 giovani sono stati feriti dai proiettili dell’occupazione e sono stati trasferiti in ospedali governativi, compreso un bambino; le ferite erano concentrate al petto, alla spalla, all’addome e al piede.

Una manifestazione è stata organizzata davanti all’ospedale governativo di Jenin, per condannare il massacro israeliano.

Decine di pazienti nell’ospedale governativo di Jenin, compresi bambini, sono rimasti soffocati a causa del lancio di lacrimogeni all’interno della struttura.

Fonti locali hanno affermato che le forze di occupazione hanno interrotto la fornitura di elettricità al campo di Jenin, in concomitanza con l’incursione.

Le “Brigate Qassam”, l’ala militare del movimento di resistenza islamica, Hamas, hanno annunciato la loro risposta all’incursione delle forze di occupazione nel campo di Jenin.

Le Brigate hanno affermato in un breve comunicato, ricevuto da Quds Press, che i loro combattenti “sono impegnati in violenti scontri contro una forza speciale israeliana nel campo di Jenin”.