Il mercato di Al-Zawiya racconta la storia di Gaza nel mese di Ramadan

Gaza-PIC. Abu Mohammed Salim, 38 anni, sceglie di acquistare l’Atayef, il famoso dolce tradizionale del  Ramadan, solo al mercato di Al-Zawiya. “Non riesco a trovare il sapore del Ramadan se non qui” dice, riferendosi ai monumenti storici e agli elementi antiche che danno conforto e tranquillità.

Umm Yunus, che stava portando sua figlia al mercato, condivide i sentimenti di Abu Mohammed: “Ogni giorno vado al mercato di al-Zawiya, compro crescioni, aneto e  tutto ciò di cui ho bisogno durante il Ramadan”.

Abu Rami al-Bitar (uno dei commercianti più conosciuti al mercato di al-Zawiya) afferma che le persone desiderano recarsi al mercato di al-Zawiya “perché esso è una fonte di storia e ricorda loro della civiltà musulmana e del glorioso passato.Questo mercato è fornito di tutto, anche per questo si preferisce agli altri”.

Nel mercato di Al-Zawiya ci sono molte botteghe di spezie famose per il loro aroma; all’inizio questi erano gli unici negozi del marcato, poi più avanti il mercato si è allargato e ora si trovano verdure, frutta, carne, detersivi, cibo in scatola e molto altro.

Si tratta di uno dei mercati più antichi nella Striscia di Gaza. Chi digiuna nel mese sacro del Ramadan si reca lì, non solo per fare acquisti, ma anche per pregare alla Grande Moschea Omari, situata al centro del mercato.

Posto e storia

Il mercato di Al-Zawiya è situato al centro di Gaza, nella così detta Città Vecchia. Confina ad est con la Grande Moschea Omari e a sud con strada Omar al-Mukhtar, che si estende dal quartiere di Al-Shujaeya ad est fino al porto di Gaza ad ovest.

A nord il mercato si incrocia con strada al-Wihda, una delle strade principali della città. Sul lato ovest è delimitato da piazza Palestina, conosciuta a livello locale come “al-Saha”, con centinaia di migliaia di visitatori ogni giorno.

Il mercato di Al-Zawiya è uno dei siti archeologici della Città Vecchia. Rappresenta inoltre uno stile architettonico e ingegneristico che si addice all’ambiente circostante, difatti alcune delle botteghe principali conservano ancora monumenti architettonici antichi.

Il mercato di Al-Zawiya è composto di 18 negozi da un lato e dall’altro di circa altri 16, tutti con soffitti a volta e incrociati e l’ampiezza di ciascuna bottega è circa 2,7 metri.

A seguito dell’espansione del mercato, al suo interno si vendono spezie, profumi, verdura, frutta, pollame, pesce, carne e molto altro. Probabilmente la caratteristica principale delle botteghe è il loro aroma in questo luogo storico e le erboristerie, un paradiso per alcuni pazienti.

Traduzione di Ada Maria De Angelis