Meshaal a Mousa: 'Hamas vuole la riconciliazione'

Damasco – Pal-Info. Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Khaled Meshaal ha incontrato ieri a Damasco Amr Musa, segretario generale della Lega Araba, al quale ha ribadito l'interesse del suo movimento alla riconciliazione con Fatah.

Nonostante la brevità dell'incontro, i due hanno discusso gli ultimi sviluppi in ambito palestinese, arabo e internazionale, tenendo anche una rapida conferenza stampa a termine dell'incontro.

Quando, nell'incontro con i giornalisti, qualcuno ha chiesto a Mousa chi considerasse responsabile dell'attuale stallo della riconciliazione politica palestinese, il segretario arabo non ha dubbi.

“E' errato pensare che sia uno solo il partito sul quale addossare colpe e responsabilità per il deragliamento della riconciliazione. Sono diversi gli attori coinvolti nell'ostruzione del dialogo nazionale palestinese”.

Da parte sua, Meshaal ha chiarito che il movimento di Hamas è sempre stato pronto a facilitare ogni sforzo al riguardo e a superare qualunque impedimento.

Meshaal si dichiara disposto ad appoggiare l'iniziativa egiziana anche subito, firmando un accordo reciproco con Fatah sulle questioni più spinose.