Mesha’al e Haniyah raggiungono il Cairo

Il Cairo-Pal.info. Il membro dell’ufficio politico di Hamas, Izzat al-Rishq, ha annunciato che Khaled Mesha’al ha raggiunto il Cairo, in una visita ufficiale a capo di una delegazione dell’Ufficio politico.

Al-Rishq ha riferito che “la leadership di Hamas incontrerà la controparte egiziana, a margine di un tour che comprenderà diverse capitali arabe e islamiche”.

Ha sottolineato che la delegazione di Hamas discuterà gli sviluppi sul versante della questione palestinese e la situazione attuale sulla scena araba.

In un contesto correlato, venerdì 14 giugno, il primo ministro palestinese, Ismail Haniyah, ha raggiunto il valico di Rafah, inaugurando una visita di alcuni giorni nella Repubblica araba d’Egitto.

Nel suo sermone del venerdì, tenuto presso la moschea di al-Huda, di Rafah, il premier di Gaza ha negato il coinvolgimento di Hamas negli avvenimenti in corso, sia in Egitto che in Siria.

Haniyah ha ribadito che nessun combattente di Hamas è presente in Siria, ha anche smentito le voci di spaccature all’interno del movimento islamico sullo sfondo della questione siriana.

Nei giorni scorsi, alcuni rapporti stampa hanno affermato che all’interno del movimento islamico vi sono due linee contrapposte, la prima sostiene il regime siriano, mentre l’altra si oppone ad esso. Altre notizie parlavano di rapporti tesi con l’Egitto, e confermavano la presenza di combattenti di Hamas in Siria.