Meshaal invita a una massiccia resistenza armata popolare

ImemcIl capo dell’ufficio politico del movimento di resistenza islamica, Hamas, Khaled Meshaal, ha invitato a una massiccia resistenza armata popolare contro Israele, e ha affermato che solo la resistenza armata può fare da deterrente contro Israele.

Meshaal ha criticato l’Autorità palestinese in Cisgiordania per la “criminalizzazione della resistenza armata”, e ha aggiunto che facendo cadere l’opzione della resistenza armata, gli stati arabi e l’Autorità palestinese hanno perso la capacità deterrente contro Israele e le sue violazioni in aumento.

Il dirigente di Hamas ha detto che Israele sta cercando di dividere la moschea di al-Aqsa nella Gerusalemme occupata, “come prima tappa prima di demolirla”, e che Tel Aviv usa l’attuale situazione nel mondo arabo per portare avanti “la sua azione tabù”.

“Abbiamo bisogno di prendere una posizione chiara, Gerusalemme è una linea rossa”, ha aggiunto, “Gerusalemme è l’anima della causa” .

Ha inoltre dichiarato che “è essenziale per mantenere forte la resistenza”, e che la nazione araba deve concentrarsi su come liberare e proteggere Gerusalemme.

“Il problema più pericoloso che minaccia la Palestina è un Israele stabile”, ha aggiunto Meshaal, “tutte le fazioni devono concordare su una strategia e un obiettivo unitari” .

“L’Intifada, la resistenza armata, ha impedito a Israele di demolire la moschea di al-Aqsa”, ha aggiunto. “La nostra unica via di liberazione è la resistenza, e la salvezza di Gerusalemme” .

Traduzione di Edy Meroli